Hai fame? Apri Facebook e inizia a ordinare

Hungry Use Facebook and start ordering

Bottoni call 2 action che renderanno la tua pagina più interattiva

Negli ultimi anni Facebook ha sviluppato una gamma di strumenti e funzionalità commerciali atte a spingere il traffico verso le transazioni online e offline.

Nell’ottobre del 2016, Facebook ha introdotto nuovi bottoni call 2 action in grado di rendere le pagine più intuitive e interattive in un’ottica di conversione, sia per i business che per i consumatori.  

 

Vogliono diventare la soluzione mobile per i business locali. Inoltre nei confronti dei consumatori, si posiziona sempre più come una piattaforma per il commercio locale. Alcune delle funzionalità aggiunte l'anno scorso sono: 

 

Richiedi un appuntamento:

Prenota il tuo appuntamento direttamente dalla pagina Facebook dell’azienda. Ti ricontatteranno direttamente su Messenger per confermare il tuo appuntamento. 
 

Richiedi un preventivo:

Il bottone “richiedi un preventivo” posizionato in cima alla pagina aziendale di Facebook permette agli utenti di richiedere un preventivo in modo facile e veloce. 
 

Comprare biglietti del cinema ed eventi:

Puoi comprare i biglietti del cinema direttamente dalla pagina dell'evento su Facebook. La piattaforma social ha stretto una partnership con Ticketmaster e Eventbrite. Le persone possono quindi comprare anche biglietti per eventi, sia gratuiti che a pagamento.

Ordina da asporto con ritiro o con consegna a domicilio, direttamente dall’app di Facebook

A metà ottobre 2017, Facebook ha “lanciato ufficialmente” una funzionalità che permette di ordinare cibo da asporto direttamente dalla piattaforma social. Facebook sta lavorando in modo diretto con aggregatori di consegne e catene di ristoranti per rendere il servizio il più completo possibile.

 

“La loro filosofia: ordinare cibo take away o con consegna a domicilio dovrebbe essere semplice.” 

 

Per qualche motivo è diventato complicato. Per prima cosa devi decidere cosa mangiare, e per questo devi consultare un sacco di opzioni e servizi. Dalle realtà locali alle grandi catene nazionali. Facebook ti collega con i tuoi ristoranti preferiti e nuovi suggerimenti in pochi click. Puoi persino dare un'occhiata a ciò che i tuoi amici hanno da dire su un ristorante prima dell’ordinazione.

Dal momento che le persone già utilizzano Facebook, stanno ufficialmente implementando la possibilità di ordinare cibo take away o con consegna a domicilio, direttamente dell'app.

Facebook si focalizza sull’ottimizzazione della user experience

Tutto viene gestito direttamente all’interno dell’app di Facebook. Anticipano il fatto che cercherai del cibo, leggerai le review e che concluderai la transazione attraverso l’app. Questo tipo di esperienza a 360 gradi genera valore per i consumatori che si traducono in entrate per Facebook, tramite i media a pagamento. 
 

Facebook sta acquisendo vantaggio su Amazon?

Ordinare cibo da asporto dovrebbe essere visto in un contesto di evoluzione molto più ampia e a lungo temine per quanto riguarda Facebook. Oltre alla sua trasformazione in una media company, Facebook ha sviluppato strumenti e capacità commerciali. 

 

Ad ottobre dell’anno scorso è stato lanciato Marketplace che quest’anno verrà introdotto in Europa: Austria, Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.

 

Fino ad oggi Marketplace è stato un mercato peer-to-peer e non un aggregatore di offerte da parte di terzi come Ebay. Si è scoperto ultimamente che Facebook sta testando la feature di mostrare i le offerte del giorno di Ebay a un piccolo segmento di utenti negli Stati Uniti. 

 

Facebook ha confermato che amplierà i settori e i contenuti disponibili per gli utenti e introdurrà anche nuove categorie che saranno più incentrate sul business:

 

   - Carriere (live in US, Canada e Messico)

   - Offerte giornaliere (test di partenariato con eBay)

   - Biglietti (Eventbrite e Ticketmaster), presenti anche nelle pagine degli eventi

   - Negozi (prodotti dalla sezione Shop delle pagine commerciali)

 

 

“Il nostro obiettivo è rendere facile le interazioni e le modalità di conclusione di una transazione. Riguarda come decidi di connettere l’ultimo miglio.” - Deb Lui Responsabile del Marketplace di Facebook
 

Per il momento, Facebook è focalizzato sulla progettazione di una corretta esperienza utente e stabilire il Marketplace come uno strumento in grado di generare valore sia per gli acquirenti che per i venditori. Può quindi permettersi di prendersi del tempo. 

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